Come trovare una canzone senza conoscere il titolo

Ti è sicuramente capitato di avere un motivo per la testa e di non riuscire a ricordare il titolo della canzone.

Niente paura nulla è impossibile. Vi segnalo un pò di utility presenti in giro per il web, in grado di riconoscere e associare i brani di qualunque genere.

Su alcuni potrete cantare, su altri cantando addirittura con bocca chiusa o addirittura suonato su di un piano virtuale,ed altro ancora…

Google

Si prorprio lui. E’ il motore di ricerca più famoso e a volte ci può essere molto utile ed è sembre un buon punto d’inizio.

Basta andare sulla pagina principale e cominciare a scrivere le parole del testo che ci ricordiamo.  Tra i risultati di ricerca troveremo video di you tube e le liriche dei testi…

Nel caso in cui non conosciamo parti del testo,ma solo il motivetto,seguite le altre istruzioni:

Midomi

midomi

 

  • clicca su Click ad Sing or Hum per procedere con la registrazione
  • potete registrare sia la voce sia una melodia cantata a bocca chiusa
  • scaricate il file midi con il titolo della canzone
  • Ora potete godervi il brano desiderato 🙂

 

 

 

SongTapper

songtapperSongTapper ci viene in aiuto quando conosciamo solo il ritmo della canzone, infatti battendo il ritmo con la barra spaziatrice,esso ricerca e compara il ritmo ai brani più simili.

 

 

 

 

 

 

MelodyCatcher

melodyCatcher

Questo sito ci permette di suonare una tastiera. Suonate su di essa,usando il mouse, la canzone che state cercando. Possiamo inoltre ascoltare e correggere fino a quando siamo soddisfatti. Quando saremo pronti possiamo avviare la ricerca con il tasto “search”. Tutto sta a voi più siete precisi,  più la ricerca sarà esauriente. Io personalmente l’ho provata ed ho avuto ottimi risultati.

 

 

 

AudioTag

audiotag-scoprire-titolo-canzoniAudioTag, invece ci permette di caricari frammenti di mp3 oppure accetta anche url e ne cerca i relativi brani. I frammenti che abbiamo devono essere almeno 15 secondi.

Buon Divertimento.


Applicazioni per Android

Per i dispositivi come cellulari, tablet  ecc.. vi segnalo Shazam un’app gratuita che ascolta e ricerca nel suo database. buona ricerca

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + = 9